CONTRATTO DI LICENZA D’USO E CONDIZIONI GENERALI DEL SERVIZIO “SYNCROGEST”

Ultimo aggiornamento: 12/11/2025

1. PARTI CONTRAENTI

Il presente Contratto (di seguito “Contratto”) disciplina i termini e le condizioni di utilizzo del servizio Syncrogest, fornito da:

Syncrogest S.r.l., con sede legale in Foro Buonaparte, 59– 20121 Milano (MI), C.F. e P.IVA 12147280965, REA MI-2644306, PEC [email protected] (di seguito “Fornitore” o “Syncrogest”)

e

il soggetto, persona fisica o giuridica, che sottoscrive il presente Contratto o che utilizza i servizi offerti (di seguito, “Cliente”). Syncrogest e il Cliente sono congiuntamente denominate le “Parti”.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Syncrogest fornisce al Cliente un servizio SaaS (Software as a Service) che consente di accedere online alla piattaforma Syncrogest, un software gestionale e organizzativo per la gestione di interventi tecnici, CRM, magazzino, ticketing, fatturazione elettronica, assistenza clienti e processi aziendali.
2.2 Il servizio consente al Cliente e agli utenti da lui registrati di collegarsi via cloud al Software e:
1. di digitalizzare informazioni e documenti aziendali;
2. di catalogare dati e documenti in formato elettronico;
3. di ricercare e consultare i dati e documenti all'interno dell'archivio elettronico;
4. di condividere i dati e i documenti all'interno della propria azienda attraverso la gestione degli utenti con ruoli e gruppi di permessi diversificati.

2.3 Il Cliente ottiene una licenza d’uso limitata, non esclusiva, non trasferibile e revocabile per accedere e utilizzare il Software per la durata dell’abbonamento sottoscritto.
2.4 Il Fornitore provvederà ad aggiornare automaticamente la piattaforma Syncrogest, in modo che gli utenti possano utilizzare sempre la versione più aggiornata. Il Cliente è consapevole e accetta che, in caso di aggiornamenti: - vi è la possibilità che siano inserite funzioni nuove e allo stesso modo che possano essere modificate o eliminate vecchie funzionalità, senza che ciò comporti il rischio di perdita di alcun dato; - non sarà possibile ritornare alla versione precedente; - durante il tempo di caricamento dell' aggiornamento è possibile che si verifichino temporanei malfunzionamenti.
Qualora, a seguito dell’ aggiornamento, l’ utente riscontrasse qualche malfunzionamento o comunque avesse difficoltà nel comprendere le nuove funzioni inserite, egli potrà contattare il Customer Care tramite l’ apposito canale, segnalando il problema. Il Fornitore darà immediate istruzioni per la risoluzione del problema e, qualora ciò fosse necessario, lo segnalerà ai propri sviluppatori in modo da trovare una soluzione nel minor tempo possibile e con minor aggravio per l’ utente.

3. MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

3.1 Il servizio Syncrogest è accessibile via Internet, tramite credenziali rilasciate al Cliente.
Il Fornitore rende disponibile un periodo di prova durante il quale il Cliente potrà utilizzare gratuitamente il servizio.
Alla scadenza del periodo di prova, Il Cliente potrà scegliere di continuare ad usare i servizi offerti dal Fornitore scegliendo uno dei Piani a listino e inserendo un Ordine di acquisto.
Il Cliente può registrare altri utenti, nella misura prevista dal Piano acquistato, che accettano i presenti Termini e Condizioni.
Il Cliente può utilizzare il Servizio esclusivamente nei modi espressamente indicati nei Termini e Condizioni ed in conformità alle norme di legge. Nel far ciò, il Cliente dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica del servizio e alle modalità di utilizzo previste.
Il Cliente prende atto che per utilizzare il Servizio dovrà dotarsi delle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant'altro necessario e che, pertanto, il Contratto non comprende l'erogazione da parte del Fornitore di strumenti necessari per l'accesso alla rete internet, né strumenti di posta elettronica/SMTP. Il Cliente si impegna inoltre a mantenere il Fornitore indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest'ultimo a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegate alla idoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione di Syncrogest. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata dal Fornitore e che il Fornitore non può garantire le prestazioni della rete.

3.2 L’accesso e l’utilizzo presuppongono una connessione Internet attiva e un browser compatibile con HTML5 e CSS3.
3.3 Il Fornitore potrà apportare aggiornamenti e miglioramenti tecnici al Software, garantendo la continuità del servizio salvo temporanee sospensioni dovute ad attività di manutenzione o aggiornamento.
3.4 Syncrogest utilizza infrastrutture cloud professionali situate nell’Unione Europea e conformi alle normative in materia di sicurezza e protezione dei dati personali (GDPR).

4. DURATA, RINNOVO E RECESSO

4.1 Il Contratto ha durata pari al periodo di abbonamento scelto dal Cliente (mensile o annuale) e decorre dalla data di attivazione del servizio.
4.2 Il Contratto mensile si rinnova automaticamente per un periodo uguale a quello iniziale, salvo disdetta da comunicarsi via PEC all’indirizzo [email protected], con preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla scadenza.
4.3 Il Contratto annuale non ha nessun vincolo di rinnovo alla scadenza del contratto, ma si impegna ad avvisare il Cliente con messaggio di posta elettronica 30 giorni prima della data di scadenza del contratto per proporre il rinnovo del contratto. In assenza di rinnovo e relativo pagamento del corrispettivo, l'accesso al Servizio sarà interdetto a decorrere dalla data successiva alla data di scadenza del contratto.

4.4 In caso di mancato rinnovo, l’account sarà disattivato e i dati saranno cancellati trascorsi 30 giorni.
4.5 Il Cliente qualificato come "consumatore" ai sensi dell'art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. "Codice del Consumo"), ovvero colui che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere entro dieci giorni dalla data dell'Ordine di acquisto senza alcuna penalità, dandone comunicazione scritta del recesso a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo [email protected].
4.6 Il Fornitore si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali il Fornitore si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e SYNCROGEST Srl potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso . In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di SYNCROGEST Srl per l'esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
4.7 Il presente è un Contratto di erogazione servizio di tipo “ assicurativo ” , nell’ eventualità in cui il Cliente non abbia usufruito dell’intero numero di mensilità acquistato prima della comunicazione di recesso, le mensilità in eccedenza non potranno essere rimborsate e nel caso in cui fosse stata concordata una dilazione di pagamento l'importo dovrà essere saldato.

5. PIANI, PREZZI E PAGAMENTI

5.1 Il Cliente può scegliere tra i piani e le tariffe indicate sul sito ufficiale https://www.syncrogest.it/listino-prezzi-soluzioni, che costituiscono parte integrante del presente Contratto.

6. RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

6.1 Il Cliente è responsabile dell’uso del servizio e della riservatezza delle proprie credenziali.
6.2 È vietato consentire a terzi l’utilizzo dell’account o del Software senza autorizzazione scritta del Fornitore.
6.3 Il Cliente si impegna a utilizzare il Software esclusivamente per scopi leciti, conformemente alle normative vigenti.
6.4 Il Cliente deve effettuare copie di backup dei propri dati e adottare misure di sicurezza interne adeguate.
6.5 Il Cliente si impegna, ora per allora, a mantenere indenne e manlevare il Fornitore da ogni e qualsiasi richiesta o pretesa di terzi per i danni agli stessi arrecati dal o mediante l'utilizzo che gli utenti del proprio Piano han fatto del Servizio. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimento di danni ed oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare immediatamente il Fornitore qualora tale azione dovesse essere intentata nei propri confronti.

7. AGGIORNAMENTI, MANUTENZIONI E MODIFICHE

7.1 Syncrogest provvede periodicamente ad aggiornare la piattaforma, introducendo nuove funzionalità e miglioramenti tecnici.
7.2 Durante le operazioni di aggiornamento possono verificarsi brevi interruzioni del servizio, che non costituiscono inadempimento contrattuale.
7.3 Il Cliente accetta che alcune funzionalità possano essere modificate o sostituite nel tempo per motivi tecnici o di sicurezza.
7.4 Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione. Per questo motivo il Fornitore si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio, degli strumenti ad esso correlati e di variare i Termini e Condizioni in qualsiasi momento, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Fornitore. Qualora il Fornitore apporti modifiche tecnico-economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali e/o economici o modifichi i Termini e Condizioni in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o messaggio interno all'account del Servizio. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 15 (quindici) giorni solari dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente (sia esso persona fisica o giuridica) potrà esercitare la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalità e le tempistiche previste al precedente Art.4. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate. Fermo quanto sopra, il Fornitore potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità.

8. LIMITAZIONI E ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ

8.1 Syncrogest non è responsabile per disservizi derivanti da cause di forza maggiore, guasti delle reti di comunicazione, servizi di terzi o uso improprio del Software da parte del Cliente. Eventuali disservizi del cloud, pertanto, vanno ad incidere sull' operatività e il funzionamento del Software, senza alcuna responsabilità da parte del Fornitore.
8.2 Il Fornitore risponde solo dei danni diretti derivanti da dolo o colpa grave.
8.3 In ogni caso, la responsabilità complessiva del Fornitore non potrà superare l’importo del 20% dei canoni pagati dal Cliente nei 12 mesi precedenti l’evento dannoso.
8.4 Sono esclusi danni indiretti, perdita di dati, mancato profitto o interruzione dell’attività del Cliente.

9. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

9.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla piattaforma Syncrogest, al codice sorgente, ai loghi e alla documentazione restano di esclusiva titolarità di Syncrogest S.r.l.
9.2 Il Cliente non acquisisce alcun diritto di proprietà, ma solo una licenza d’uso limitata ai sensi del presente Contratto.
9.3 È vietato copiare, modificare, decodificare o decompilare il Software, salvo quanto previsto inderogabilmente dalla legge.

10. RISERVATEZZA

10.1 Ciascuna Parte si impegna a mantenere riservate le informazioni confidenziali apprese durante l’esecuzione del Contratto.
10.2 Syncrogest adotta misure idonee per proteggere i dati del Cliente e non accede ai contenuti gestiti sulla piattaforma se non per esigenze tecniche o legali.

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)

11.1 Syncrogest tratta i dati personali nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003.
11.2 Syncrogest agisce in qualità di Responsabile del Trattamento per i dati immessi dal Cliente nel Software; il Cliente è Titolare del Trattamento.
11.3 Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono contenute nella Privacy Policy disponibile all’indirizzo: https://www.syncrogest.it/privacy-policy che costituisce parte integrante del presente Contratto.
11.4 Il Cliente dichiara di aver letto e accettato integralmente la suddetta informativa.

12. CESSIONE E RISOLUZIONE

12.1 Il Cliente non può cedere il Contratto né i diritti derivanti senza preventiva autorizzazione scritta del Fornitore.
12.2 Syncrogest potrà risolvere il Contratto con effetto immediato in caso di violazione grave degli obblighi contrattuali, in particolare per mancato pagamento o uso illecito del Software.
12.3 La risoluzione non comporta diritto al rimborso dei canoni già corrisposti.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1 Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.
13.2 Per qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità del Contratto, è competente in via esclusiva il Foro di Milano, salvo il caso in cui la legge imponga foro diverso a tutela del consumatore.

14. ACCETTAZIONE CLAUSOLE VESSATORIE

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole: artt. 4 (Durata e rinnovo), 5 (Piani, prezzi e pagamenti), 6 (Responsabilità del Cliente), 7 (Aggiornamenti), 8 (Limitazioni di responsabilità), 12 (Cessione e risoluzione), 13 (Foro competente).

15. CONTATTI

📩 PEC: [email protected]
🌐 Sito web: www.syncrogest.it
📍 Sede legale: Foro Buonaparte n. 59, 20121 Milano (MI)

Syncrogest S.r.l. – Tutti i diritti riservati