La funzione Estratto conto riepiloga tutti i pagamenti riferiti a Clienti e Fornitori e il loro stato, con il totale da incassare e da pagare.

Questa funzionalità consente di visualizzare in modo rapido e organizzato tutti i pagamenti relativi a fatture verso clienti o fatture acquisti da fornitori, consentendo di monitorare la situazione contabile della relazione con i clienti e i fornitori in base alle fatture emesse e ricevute e relative scadenze di pagamento.

Come visualizzare l’Estratto Conto Cliente e Fornitore

Avvia il gestionale e nel menu generale a sinistra individua il Modulo Anagrafiche, accedi.

Una volta aperto il Modulo Anagrafiche, individua l’anagrafica di tuo interesse e in fondo alla riga tra le operazioni trovi Estratto Conto (l’icona delle banconote). Fai clic per accedere.

icona estratto conto

Vieni indirizzato alla schermata che contiene le informazioni di “Estratto conto” sull’anagrafica di tuo interesse.

Cosa trovi nell’Estratto Conto Cliente e Fornitore

Qui trovi tutti i pagamenti derivanti da fatture, note di debito e di credito, in ordine cronologico per data di emissione fattura. Questo elenco ti consente di avere una visione chiara e ordinata di tutti i pagamenti e del loro stato.

Lo stato dei pagamenti può essere:

  • da saldare
  • saldato
  • stornato

È possibile da Operazioni icona accedere alla singola fattura per visualizzare i dettagli, tra cui gli importi, le scadenze e altre informazioni correlate.

Per avere un riepilogo del saldo complessivo, è disponibile il tasto Vedi totali posizionato in alto. Cliccando su questo tasto, si può visualizzare l’importo totale dare/avere , che rappresenta il totale da incassare da cliente o da pagare verso fornitore.

Export Estratto Conto Excel

Un’altra funzionalità presente è la possibilità di esportare l’estratto conto. Esporterai un file Excel contenente tutti i pagamenti di quel cliente o fornitore, per analizzare i dati in un formato compatibile con altri strumenti o per fini di archiviazione e reportistica.

Estratto conto situazione contabile

Vedere la situazione contabile di un cliente o fornitore è più facile con l’estratto conto!

Potrebbe interessarti Scadenzario Incassi e Pagamenti

Vuoi provare a gestire al meglio il tuo lavoro con Syncrogest?

Non hai ancora attivato la prova? Approfitta subito dei 30 giorni gratis con 1 ora di dimostrazione e la nostra Assistenza live!