A creazione di nuova anagrafica cliente, il gestionale crea in automatico una Commessa Varie. Se non usi le Commesse potrai inserire tutti gli interventi in Varie, ma se preferisci creare tu le tue Commesse, scopri come disattivare l’opzione.

La creazione automatica di una Commessa per ciascun nuovo cliente censito è utile per chi vuole imputare tutti gli interventi su di un’unica Commessa generica per ogni Cliente.

Di Default, alla creazione di una nuova Anagrafica del tipo Cliente, il gestionale crea in automatico la Commessa denominata “Varie” dove imputare i suoi interventi. Si possono poi sempre creare nuove Commesse per eventuali contratti, cantieri o incarichi del medesimo Cliente. Soprattutto per separare i lavori, generare report di Commessa con gli interventi afferenti, fare analisi sulla redditività e sul fatturato della singola Commessa. Le Commesse concluse possono essere archiviate mantenendo tutto lo storico.

Per chi lavora su Commesse ben definite con un titolo e/o un codice o un numero che identifica ad esempio il cantiere o il contratto, la creazione della Commessa generica Varie risulta superflua, perchè andrebbe sempre rinominata con i corretti riferimenti per identificarla.

Pertanto ecco qui spiegato come disattivare la creazione automatica della commessa “Varie”. In questo modo gli Amministratori avranno maggiore controllo sulla creazione delle Commesse associate ai Clienti, consentendo di adattarle meglio alle attività e ai processi aziendali.

Come fare per disattivare la creazione automatica

Avvia il gestionale e nel menu generale a sinistra individua il Modulo Anagrafiche, accedi.

Una volta aperto il Modulo Anagrafiche, guarda nell’angolo in alto a destra della schermata. Qui troverai l’opzione (…), scegli Configura. Fai clic per accedere alla configurazione del modulo.

anagrafiche modulo

Accedi alla configurazione del modulo Anagrafiche

Questa schermata ti consente di personalizzare varie impostazioni relative alle anagrafiche.

Individua l’opzione Crea e associa automaticamente la commessa di default Varie alla creazione di nuovi clienti.

Togliendo la spunta a questa opzione per le nuove anagrafiche che andrai a creare o importare, non avrai più la commessa di default generata in automatico. Potrai così procedere ad inserire manualmente una o più Commesse di quel cliente, sulle quali andrai a lavorare inserendo Interventi, ma anche associando Fatture, Preventivi, Ordini ecc.

disalilitazione creazione nuova commessa Varie

Salva le modifiche apportate alla configurazione del modulo per renderle operative.

N.B. La selezione della Commessa a cui imputare un Intervento è obbligatoria. Quindi alla creazione di un intervento, qualora sul Cliente non ci sia alcuna Commessa attiva, sarà necessario crearla – se si dispone dei relativi permessi – o chiedere di creare la Commessa agli utenti (colleghi) che dispongono del modulo Commesse in lettura&scrittura.

Sei pronto a iniziare!

Prova gratuitamente per 30 giorni il Piano Business

Registrati per la Prova Gratuita.