L’invio della fattura elettronica allo SDI e lettura notifiche è molto semplice ma dove le troviamo e cosa vogliono dire?

Una volta generata per l’invio della fattura elettronica allo SDI e lettura notifiche ti basterà andare in fondo alla riga della fattura in questione e cliccare tra le opzioni accessibili da icona con i tre puntini per scegliere firma e invia.

lista fatture
operazioni

Si aprirà il pop up per controllare i dati del cliente e le specifiche, qui ad esempio è possibile aggiungere i dettagli legati agli Ordini come codice CUP e CIG.

schermata di firma e invio
dettagli su ivio allo SDI

Prima di inviare allo SDI, Syncrogest effettua una serie di controlli per prevenire la creazione di file XML non conformi alle linee guida dello SDI.

Se al clic su firma e invia, il gestionale ti restituisce un errore nella creazione del XML, ti basterà cliccare su esporta per vedere il dettaglio dell’errore.

Una volta effettuato l’invio, la fattura con relativo flusso giorno e ora di invio a SDI, comparirà nella tab Inviate SDI e sarà in attesa di essere processata.

invio sdi

Tornando nella lista generale e cliccando di nuovo su firma ed invia il tasto sarà inibito, per evitare invio doppio, fin tanto che lo SDI non avrà processato la fattura.

In caso di notifica positiva non sarà possibile inviare doppia la fattura per evitare che SDI ritorni lo scarto per duplicato.

Solo in caso di notifica di scarto da SDI (NS), sarà possibile rettificare la fattura o aggiornare l’anagrafica cliente per poi fare un secondo invio  (clic su firma e invia) dello stesso numero di fattura, modificata per sanare l’errore indicato nella notifica di scarto.

Una volta processata la fattura lo SDI inoltrerà una risposta detta Notifica che troverai nella colonna notifiche SDI.

Ecco la Legenda per capire meglio le possibili notifiche SDI.

lista sdi

La fattura avrà esito positivo (MC / RC) o potrà essere scartata per errori.

In quest’ultimo caso per conoscere i dettagli dell’errore, prego posizionarsi sulla notifica e cliccare per maggiori dettagli.

dettaglio
Si aprirà a finestra contenente i dettagli sul messaggio di errore che torna dallo SDI.

errore SDI

Nell’elenco generale delle fatture comparirà per ogni fattura inviata a SDI l’icona che rappresenta l’invio a SDI eseguito.

Tale icona rimane di colore grigio su fattura già inviata in attesa di esito. Poi mostrerà la spunta verde, quando le fattura è stata accettata dallo SDI, o la X rossa in caso di scarto.

elenco ok/ko

Vuoi provare a gestire al meglio il tuo lavoro con Syncrogest?

Non hai ancora attivato la prova? Approfitta subito dei 30 giorni gratis con 1 ora di dimostrazione e la nostra Assistenza live!