Categorie
Cloud e mobilità

Ambiente e gestione aziendale: i vantaggi del cloud

Un sistema in cloud aumenta la tua produttività, ma ti aiuta anche ad attuare una politica aziendale amica dell’ambiente. Ecco perché.

Un sistema di gestione in cloud aumenta la tua produttività, ma ti aiuta anche ad attuare una politica aziendale amica dell’ambiente. Ecco perché.

Programmi gli interventi senza usare l’inchiostro

Con un sistema di gestione in cloud programmi tutti gli interventi, tuoi e dei tuoi collaboratori, direttamente dal pannello di controllo del sistema di gestione per l’assistenza tecnica. Con un gestionale come Syncrogest il planning settimanale o mensile viene condiviso direttamente con i collaboratori che hanno accesso alla piattaforma, per cui non hai più bisogno di stampare riepiloghi cartacei e risparmi sull’utilizzo del toner. Questo si traduce nell’immediato in un risparmio economico per la tua attività, ma, poiché le cartucce di toner sono altamente inquinanti, il tuo risparmio quotidiano diventa anche un’azione concreta a tutela dell’ambiente.

Oltre a farti risparmiare carta e inchiostro, un sistema per l’assistenza tecnica in cloud scongiura anche il rischio di rottura della stampante, rendendo i documenti sempre disponibili all’interno della propria area riservata.

Non sprechi fogli di carta

Strettamente collegato al risparmio di inchiostro c’è anche il risparmio di carta, sia per quanto riguarda la pianificazione che per i report di intervento. I tuoi collaboratori, infatti, non avranno più bisogno di sprecare blocchi interi per appuntare cosa hanno fatto, quando, con che ricambi, bensì gli basterà accendere il loro smartphone e indicare direttamente nella App Syncrogest l’attività svolta, riducendo l’utilizzo di carta ed evitando la deforestazione del nostro pianeta.

Ottimizzi i rifiuti “confidenziali”

Una volta concluso il ciclo di una commessa, tutti i documenti ufficiali, come la conferma dell’avvenuto intervento e le fatture, devono essere archiviati, mentre altri appunti presi dai tuoi collaboratori possono essere gettati, ma si tratta pur sempre di documenti confidenziali, per cui prima di portarli ai centri di raccolta devono essere sminuzzati e resi illeggibili. Grazie a Syncrogest quest’operazione viene evitata: tutti i documenti, anche quelli meno importanti, vengono archiviati in modo confidenziale all’interno del tuo archivio e riduci notevolmente i rifiuti prodotti dalla tua attività.

Risparmi energia elettrica

Con un sistema di gestione in cloud risparmi anche sull’energia elettrica perché:

  • devi stampare meno fogli di carta e quindi la stampante resterà spenta più a lungo.
  • non devi fare innumerevoli telefonate per scoprire dove sono finiti i report di intervento del giorno prima e avvertire il tuo team di variazioni di programma, perché ogni tuo collaboratore vedrà le modifiche direttamente dal pannello di controllo di Syncrogest e verrà avvertito con un sistema automatico di allert.
  • non devi dedicare stanze intere del tuo ufficio all’archivio, risparmiando sui costi fissi di gestione degli spazi.
  • I dati vengono archiviati nel cloud, ovvero in grandi data center che servono sia la tua azienda che altre attività, ottimizzando i consumi.

Da uno studio del Lawrence Berkeley National Laboratory, scegliere di utilizzare sistemi di gestione in cloud invece che sistemi di gestione installati su server interni all’azienda fa risparmiare l’87% dell’energia elettrica necessaria, senza abbassare le performance delle piattaforme, anzi, aumentandone la produttività.

Abbatti l’inquinamento da gas di scarico

Se ti occupi di assistenza tecnica sai bene quanti kilometri i tuoi collaboratori facciano ogni mese per correre in aiuto dei tuoi clienti. In assenza di un sistema in cloud, a questi kilometri si aggiungono i viaggi necessari a tornare in sede per ricevere i planning di intervento e consegnare i report necessari all’amministrazione per procedere con la fatturazione. Se decidi di integrare Syncrogest nella tua azienda, invece, molti di questi viaggi possono essere evitati. Ovvio, i tuoi collaboratori dovranno passare dal magazzino per prendere i pezzi di ricambio, ma tutto quello che riguarda i documenti cartacei verrà digitalizzato e inviato direttamente a chi di competenza, senza bisogno di essere consegnato a mano, ed evitando così l’inutile emissione di gas di scarico durante gli spostamenti.

Un sistema per l’assistenza tecnica che fa bene a tutti

Sebbene la politica ambientale sia fondamentale per il successo di un’azienda, non dobbiamo dimenticare che l’utilizzo di un sistema per l’assistenza tecnica in cloud fa bene anche ai tuoi collaboratori, non solo all’ambiente. Con Syncrogest, infatti, le commesse, l’attività commerciale, i report di intervento, le giacenze di magazzino, i DDT, i rimborsi kilometrici e molti altri documenti vengono archiviati in modo automatico, ordinato e sono sempre disponibili. La possibilità di accedere sia da pc che da smartphone a tutti i documenti necessari per la buona gestione del lavoro permette ai tuoi collaboratori di essere più:

  • Veloci
  • Efficienti
  • Sereni

Un team che lavora ogni giorno in un clima tranquillo, dove il flusso di lavoro scorre senza intoppi, le comunicazioni sono tempestive e tutto viene gestito tramite smartphone è più produttivo, più concentrato e lavora meglio. Scegliere di utilizzare un gestionale per l’assistenza tecnica in cloud, dunque, fa bene alla tua azienda ancor prima che all’ambiente, e ti aiuta a crescere ogni giorno di più.

Cosa aspetti? Registrati su Syncrogest e prova anche tu i vantaggi di avere un gestionale per l’assistenza tecnica in cloud.

Se lo acquisti entro il 15/01/2020 hai due mesi in regalo per settarlo in tranquillità e iniziare il nuovo anno lavorativo con il piede giusto. Registrati qui.