Categorie
Articoli e curiosità News

Le disastrose conseguenze di non compilare bene i rapportini di intervento

Hai sempre pensato che un resoconto informale, a voce o via e-mail, fosse sufficiente come relazione per i tuoi interventi di assistenza tecnica. Poi un bel giorno il tuo capo ti dice che d’ora in avanti è necessario compilare bene i rapportini di intervento, perché nella sua vecchia azienda ha avuto fin troppi problemi e non ne vuole più sapere.

Ti suggeriamo di eseguire l’ordine: potrebbe accadere anche a te, prima di quanto pensi, di scontrarti con le disastrose conseguenze di quando non si compilano correttamente i rapportini di intervento!

Rapportini di intervento mal compilati: il cliente ti può contestare

Il cliente paga. Il cliente ha l’ultima parola. Il cliente ha il coltello dalla parte del manico.

Non dovrebbe essere così, ma… di solito lo è.

Un rapportino non o mal compilato lascia spazio al cliente per una contestazione nei confronti del tuo operato: sì, anche se hai fatto tutto per bene e anche se il cliente sembrava essere soddisfatto!

Non correre questo rischio: compila correttamente il rapportino di intervento e fallo firmare al tuo cliente! In questo modo ogni contestazione è persa.

Rapportini di intervento mal compilati: chi arriva dopo di te non sa dove mettere le mani

In un’azienda tutti siamo utili, ma nessuno è indispensabile. Un bel giorno potresti decidere di licenziarti per trasferirti ai Caraibi e vivere in un villaggio turistico all inclusive: beh, perché no? E in questo caso non vorrai lasciare delle grane a chi ti sostituirà sul posto di lavoro!

Allora tira fuori la tua professionalità e concludi per bene tutti i tuoi interventi tecnici prima di pensare alla vita da mare. Compila con ogni dettaglio utile il rapportino di intervento così che chi ti sostituirà non debba diventare il nuovo Sherlock Holmes per ricostruire tutta la storia.

Rapportini di intervento mal compilati: perdi il tuo bonus

rapportini di lavoro - bonus

In alcune aziende vengono elargiti bonus a seconda del fatturato, del grado di soddisfazione della clientela e della gestione efficiente dei propri compiti. Il rapportino di intervento è uno strumento molto utile per queste analisi: una relazione compilata male o addirittura persa ti allontana sempre più dal tuo extra bonus!

Anche se i soldi non sono tutto… colleghi e clienti felici forse ti faranno desistere dal partire per i Caraibi!